Silea finalista a SMAU Milano 2015

SMAU2015

Il progetto SileLab 2.0 finalista del Premio Smart Communities di Smau Milano 2015

Silea, 26 ottobre 2015 – Il progetto SileLab, promosso dall’Amministrazione Comunale di Silea è stato premiato tra i 43 finalisti del Premio Smart Communities di Smau Milano 2015, dopo aver vinto la tappa Smau padovana dello scorso aprile.
SileLab 2.0 è un laboratorio di indagine, ricerca e progettazione del territorio in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia, oggi allargato anche ai Comuni di Casale sul Sile e Casier, che nel 2014 si è sviluppato attraverso workshop, incontri alla cittadinanza e il canale web www.silelab.it, con lo scopo di mettere in rete informazioni, progettare un’offerta culturale coordinata e coinvolgere attivamente la cittadinanza.

Nel corso del 2015 è stata progettata da giovani architetti dello Iuav la pista ciclabile sul Fiume Melma, finanziata dalla Regione Veneto per 130.000 euro su 200.000 e di prossima realizzazione, oltre ad aver realizzato pochi giorni fa un “Atelier di Sostenibilità Ambientale”, da cui prenderà avvio un corso in cui gli studenti sono chiamati a sviluppare proposte e progetti di riqualificazione dell’area Chiari & Forti.

Smau è una vetrina di portata nazionale a cui il Comune di Silea con SileLab ha partecipato per ben due volte, segno tangibile dell’importanza del progetto che, in soli cinque anni, ha portato numerosi benefici alla nostra cittadinanza con i progetti del Passo a Barca e presto con la pista ciclabile sul Fiume Melma. Dobbiamo continuare a lavorare per far conoscere in tutto il mondo le bellezze del Sile che tutti ci invidiano e che abbiamo solo noi.

Il Sindaco Silvano Piazza