Silea festeggia gli studenti eccellenti

premiazione studenti eccellenti

Il Comune di Silea ha erogato le borse di studio “Prof.ssa Miriam Tuono”
a favore dei 29 ragazzi eccellenti del territorio dell’Anno Scolastico 2015/2016.

Silea, 8 settembre 2016 – L’Amministrazione Comunale di Silea, per offrire ai ragazzi occasioni di crescita, formazione e valorizzazione delle eccellenze del territorio, eroga ventinove borse di studio “Prof.ssa Miriam Tuono” a favore degli studenti residenti licenziatisi nell’Anno Scolastico 2015/2016 con le massime votazioni dalle scuole secondarie di primo e di secondo grado, consegnando rispettivamente 100 e 200 euro, per un totale di 3.500,00 euro.

Gli studenti licenziati dalla scuola secondaria di primo grado sono sedici con votazione 9, cinque con votazione 10 e due con votazione 10 e lode; gli studenti della scuola secondaria di secondo livello sono quattro con votazione 100 e due 100 e lode provenienti da Liceo “Canova”, Liceo “Duca degli Abruzzi” linguistico, Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” e ITIS “Giorgi – Fermi”.

L’Amministrazione ha immediatamente accolto la proposta avanzata dal Collegio docenti dell’Istituto Comprensivo di Silea di intitolare le borse di studio alla Prof.ssa Miriam Tuono, insegnante di lingua inglese presso la scuola secondaria di primo grado di Silea, recentemente mancata all’affetto dei suoi cari, degli alunni e dei colleghi insegnanti. La memoria della prof.ssa Tuono rimarrà indelebile proprio attraverso i ragazzi che affronteranno negli anni a venire il delicato passaggio della conclusione di un ciclo di studi, a cui l’insegnante si è profondamente dedicata attraverso la progettazione, il coordinamento e la realizzazione delle attività di Orientamento scolastico, divenendo dunque per molti un riferimento formativo e organizzativo.

La tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio si è tenuta oggi, giovedì 8 settembre 2016 ore 18.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Silea, alla presenza delle famiglie e degli insegnanti, che con grande dedizione hanno sostenuto i ragazzi nel loro percorso di studi e quindi nella loro crescita personale.

Il nostro impegno a favore dei giovani di Silea continua e si rafforza, in quanto desideriamo rendere i nostri ragazzi un esempio per l’intera comunità. L’aumento registrato quest’anno nel numero di studenti eccellenti, ci incoraggia a proseguire con le iniziative della R-evolution, come ad esempio il finanziamento dei “Summer Digital Camp” di H-Farm a favore dei ragazzi di quinta elementare, finalizzati da un lato a premiare i più bravi e dall’altro a creare entusiasmo nella cittadinanza, stimolata proprio dai più giovani ad adottare buone pratiche. La cerimonia è stata particolarmente sentita per la titolazione alla Prof.ssa Miriam Tuono, una figura di riferimento proprio per quei passaggi della formazione di un individuo, tanto importanti quanto delicati nella scelta di un indirizzo di studi. Ci sembrava il modo migliore per rendere omaggio al suo impegno.

L’Assessore Rosanna Potente