SAPORI DI SILEA ARRIVA ALLA QUINTA EDIZIONE

“Una iniziativa per la rivitalizzazione del centro di Silea, con prodotti tipici, degustazioni di enogastronomia, artigianato locale, appuntamenti culturali e il coinvolgimento delle associazioni del territorio.”Così l’assessore alle attività produttive del Comune di Silea, Rossella Cendron, presenta la quinta edizione di Sapori di Silea, sostenuta dall’amministrazione comunale di Silea e organizzata da SGCommunity, da giovedì 8 dicembre a domenica 11 dicembre in Piazza Donatori di Sangue, davanti al Municipio.

Molte le novità di questa edizione: a cominciare da un programma decisamente più intenso che dall’Immacolata giunge fino alla domenica. Ci sarà un momento finalizzato ai più piccoli e alle famiglie, con cacce al tesoro e laboratori creativi, occasioni musicali e di degustazione. Quest’anno l’iniziativa coinvolge 30 espositori e hobbisti, aziende del settore enogastronomico e nella decorazione, oltre a tutte le associazioni sportive e culturali del territorio.

Alle 18.00 di giovedì 8 dicembre è prevista la premiazione del concorso fotografico “I Colori dell’Unità d’Italia, raccontato dai ragazzi di Silea.”

Alle 12.00 di domenica verrà consegnato il Premio Città di Silea ad un cittadino che si è particolarmente contraddistinto per meriti sociali, culturali, filantropici o per aver dato lustro con la sua attività lavorativa o artistica a Silea.

Alle 18.00 invece è prevista la premiazione del concorso fotografico “Volti di Silea”organizzato in collaborazione con l’Associazione Veneto Fotografia.

“Sapori di Silea si pone come obiettivo- prosegue Cendron- la rivitalizzazione del centro di Silea, quindi abbiamo voluto coinvolgere in questa iniziativa tutte le eccellenze del territorio: dai ristoratori ai produttori agricoli, dagli artisti agli artigiani. Rivitalizzazione significa da un lato offrire ai cittadini un’occasione e uno spazio di aggregazione, dall’altro offrire alle attività produttive del territorio una vetrina per il rilancio dei loro prodotti. Soprattutto le associazioni sportive e culturali del territorio rappresentano una delle eccellenze di Silea.”

Già da tempo l’Amministrazione Comunale di Silea durante le manifestazioni e le iniziative promosse sul territorio ha avviato una raccolta di fondi per implementare la strumentazione della Protezione Civile di Silea e per finanziare uno studio tecnico sulle cause e gli interventi attuabili per evitare il ripetersi degli eventi calamitosi del novembre scorso.

Sarà possibile quindi fare una donazione anche presso gli stand della manifestazione.

PROGRAMMA COMPLETO DELL’INIZIATIVA:

• Giovedì 8 Dicembre

10.00 Apertura Mercatino Natalizio degli Hobbisti
10.30 “A caccia dell’ombra di Babbo Natale” con prenotazione consigliata. Caccia al tesoro per Bambini e adulti in Comune e presso Negozi di Silea aderenti
12.30 Aperitivo e snack a cura di Dolce Ilaria - Delizie Siciliane.
15.00 Laboratori per ragazzi con prenotazione consigliata. Costruire Presepi, fare Caricature, Baratto del Libro, Impagliatore e Arrotino
17.00 “Lettera a Babbo Natale” con foto ricordo a cura di Venetofotografia
18.00 Premiazione del concorso di disegno
“I COLORI DELL’UNITA’ D’ITALIA (Rosso, Bianco e Verde);
IL 150esimo DELL’UNITÀ D’ ITALIA RACCONTATO DAI RAGAZZI DI SILEA”
19.00 Aperitivo e snack
20.00 Spettacolo di Karaoke per Famiglie a cura dei “Lavabos”

• Venerdì 9 dicembre

19.00 Aperitivo e snack a cura di Dolce Ilaria - Delizie Siciliane.
20.00 Concerto di musica Live a cura della Scuola di musica Luchesi e Gruppo Sala Prove del Progetto Giovani del Comune di Silea

• Sabato 10 dicembre

10.00 Apertura Mercatino Natalizio degli Hobbisti
15.00 “Gruppi di Cammino” dimostrazioni pratiche di circa 1h per Silea in collaborazione con l’A.S.D. Strada Facendo (scuola di Nordic Walking di Treviso) e l’A.S.D.

Percorrere il Sile, seguite da presentazione e spiegazione con audiovisivi, di corretta postura nella camminata, cadenza del passo, utilizzo di corrette calzature e corretto uso di tecniche di riscaldamento muscolare - stretching a cura dell’ ULSS 9 TV con prenotazione consigliata.
17.00 “Cucina Sana” con preparazione e assaggi di pietanze salutari a cura dell’ ULSS 9 TV
19.00 Aperitivo e snack a cura di Dolce Ilaria - Delizie Siciliane.
19.30 Spettacolo teatrale “All’ombra di Bacco” a cura di Davide Stefanato e Laura Feltrin intervallato da degustazioni guidate a cura della strada dei Vini DOC Lison-Pramaggiore e prodotti della Strada del Radicchio con prenotazione consigliata.

• Domenica 11 dicembre

10.30 Apertura manifestazione e Saluti del Sindaco
11.00 Spazio espositori e apertura mostra concorso Fotografico “Volti di Silea”
12.00 Premio Città di Silea a cura del Comune di Silea e Associazioni locali