RESIDENZE ATER: IL 24 NOVEMBRE SCADE IL BANDO PER GLI ALLOGGI

Silvano Piazza, sindaco di Silea: “Stiamo concludendo in questi giorni l’intervento di restauro di sei alloggi Ater, di circa 80 metri quadri, destinati alle famiglie del territorio. Il costo dell’investimento si aggira attorno ai 130.000 euro. Con questo bando, tra le tante situazioni di disagio che verifichiamo giornalmente, abbiamo deciso di privilegiare anziani e nuclei familiari con minori a carico”.

“Quotidianamente, attraverso i nostri servizi sociali, ci arrivano situazioni di grave disagio di famiglie che non arrivano a fine mese, indebitate da una congiuntura economica negativa che non sta risparmiando nessuno. Le famiglie con figli a carico, sono quindi l’anello più debole della catena insieme con i nostri anziani: abbiamo voluto fare questo bando proprio per loro”. Così il sindaco Piazza presenta il bando per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica che scadrà il 24 novembre alle ore 12.00 per i residenti in Italia e il 9 dicembre 2010 per i residenti all'estero. Gli interessati dovranno presentare, presso lo sportello dei servizi sociali del Municipio, il modulo apposito presente in comune debitamente compilato.

“Verranno assegnati in totale sette appartamenti di circa 80 mq - conclude l’assessore ai servizi sociali e alle politiche familiari Cenedese - Nel bando abbiamo inserito alcuni criteri per dare qualche chance in più alle famiglie e agli anziani: maggior punteggio a chi risiede da oltre 20 anni sul territorio e ai nuclei con figli a carico. Vorrei sottolineare come la politica sociale di questa amministrazione sia stata lungimirante verso questo settore: finora abbiamo già raccolto una ottantina di richieste, più del doppio degli anni precedenti. Un investimento sul patrimonio e sulle politiche sociali che ci auguriamo venga colto positivamente dai nostri concittadini.”

Nel dettaglio, tra i criteri aggiuntivi, l’amministrazione Comunale ha stabilito:

• in base all’anzianità di residenza nel territorio comunale, un punto in più a chi risiede a Silea da più di dieci anni, due punti da dieci a vent’anni e tre punti da oltre 20 anni.
  • due punti per situazioni di particolare rilievo sociale verificate dai servizi sociali del Comune
  • nucleo monogenitoriale con figli minori a carico (1 punto per un figlio, 2 punti un punto per nucleo familiare con almeno due figli a carico
  • uno o due punti per le famiglie che risiedono in un alloggio di emergenza abitativa.

Per ulteriori informazioni l'ufficio Servizi alla Persona riceve su appuntamento nei giorni di lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30, martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 per la compilazione del modulo di domanda. Per informazioni e appuntamenti è possibile contattare l’ufficio al n. tel. 0422365729.