Pubblicato il Bando "Bonus Estero"

Presentazione progetto

Al via il progetto “Bonus estero” dell’Amministrazione Comunale di Silea a sostegno dei soggiorni studio all’estero dei ragazzi residenti e frequentanti il quarto anno della Scuola Superiore di secondo grado.

Silea, 7 febbraio 2017 – L’Amministrazione Comunale di Silea informa la cittadinanza che è stato pubblicato il bando del progetto “Bonus estero”, con cui eroga un contributo straordinario ai ragazzi residenti e frequentanti il quarto anno di Scuola Secondaria di secondo grado nell’anno scolastico 2016/2017 e che intendono effettuare un soggiorno all’estero dal 1 gennaio al 30 settembre 2017, organizzato dall’istituto scolastico o da operatori del settore purchè venga certificata l’attestazione di frequenza.

Il progetto, presentato ai ragazzi e alle loro famiglie lo scorso 19 gennaio presso la sede municipale di Silea, va ad aumentare il ricco pacchetto di opportunità formative della “R-evolution” riservato ai giovani silesi, di ulteriori 40.000 euro, con lo scopo di incoraggiare lo studio  e la conoscenza della lingua straniera permettendo ai ragazzi di entrare in contatto diretto con altre nazioni, culture, tradizioni, metodi di studio e lavori, allargando il loro sguardo verso il futuro da cittadini del mondo, grazie ad una formazione competitiva a livello qualitativo e quantitativo.

L’Amministrazione si impegna a contribuire con minimo 350 euro per il soggiorno di durata settimanale e con minimo 700 euro per il soggiorno di durata bisettimanale e comunque non superiore all’80% della spesa sostenuta, oltre ad una maggiorazione di 100 euro per i ragazzi aderenti al progetto “Sport e Musica per Tutti”, a titolo di premio per l’impegno dimostrato nella pratica sportiva e musicale. Il Comune sta tentando di coinvolgere alcuni genitori per definirne i punti fondamentali ed ampliare la base di condivisione dell’idea formativa.

Un progetto d’eccellenza che va ad aumentare il già ricco investimento nella formazione dei giovani residenti a Silea, di oltre mezzo milione di euro. Il vero grande risultato del 2017 è l’estensione della “R-evolution”, attraverso “Sport e Musica per Tutti” ed ora il “Bonus estero”, ai ragazzi delle Scuole Superiori che sono a rischio dispersione e che necessitano di opportunità mirate ad incoraggiare la loro formazione. Inoltre, stiamo già lavorando alla proposta estiva 2017 in collaborazione con H-CAMPUS, lo spazio internazionale dedicato alla formazione di H-FARM di Ca’ Tron e riservata ai ragazzi frequentanti le classi quinte delle Scuole Primarie di Silea nell’anno scolastico 2016/2017, nella speranza di riuscire ad arricchirla rispetto all’anno scorso. L’amministrazione Piazza, dunque, continua a contraddistinguersi per scelte coraggiose e innovative sul piano sociale

Il Sindaco Silvano Piazza