Nuovi impianti di illuminazione pubblica

illuminazione

Una lungimirante politica di efficientamento energetico ha portato alla sostituzione di dieci impianti di illuminazione pubblica nel territorio comunale di Silea; inoltre in questi giorni sono stati avviati i lavori di manutenzione straordinaria ed ampliamento dell’impianto di via Alzaia.

Silea, 20 settembre 2016 – L’Amministrazione Comunale di Silea ha avviato il processo di ammodernamento dell’illuminazione pubblica, come indicato dal Piano Comunale dell’Illuminazione Pubblica (PICIL), che sta portando alla sostituzione delle lampade esistenti con lampade al Led per dieci impianti, per un totale di seicento punti luce. L’intervento è reso possibile grazie alla politica di contenimento della spesa perseguita in questi anni ed attuata mediante il programma di spegnimento di alcuni punti luce e di sostituzione di lampade energivore con lampade al sodio.

La gara d’appalto del servizio è stata vinta alla ditta Esco “Gianni Botter Impianti Srl”  la quale provvederà alla fornitura dell’energia elettrica ed alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti individuati, per i prossimi vent’anni. Il Comune beneficerà di un risparmio rispetto ai consumi storici e soprattutto non vi saranno spegnimenti notturni per tali impianti.

Sempre in materia di pubblica illuminazione e manutenzione stradale sono stati avviati in questi giorni i lavori di manutenzione straordinaria ed ampliamento dell’impianto di pubblica illuminazione di Via Alzaia, a partire dal ponte sul Sile della Centrale Idroelettrica fino ad arrivare alla fine di Via Alzaia, consistente nella sostituzione dei pali della luce esistenti per un importo di 50.000 euro. I lavori sono stati affidati alla ditta “Elettrica Bonato Snc” di Meolo, sotto la direzione lavori dell’Ufficio Tecnico del Comune di Silea.

Grazie agli investimenti attuati dell’Amministrazione in termini di efficientamento energetico, è finita l’epoca dei sacrifici per i cittadini di Silea e quindi degli spegnimenti notturni. L’Amministrazione sta già pensando ad una strategia simile per altri impianti, con l’obiettivo di migliorare la maggior parte degli impianti di illuminazione del territorio

Il Sindaco Silvano Piazza