Giacomo Mazzariol si racconta a 400 alunni silesi

Giacomo Mazzariol

Quattrocento alunni della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Silea hanno incontrato Giacomo Mazzariol, il giovane autore del libro “Mio fratello rincorre i dinosauri” che, raccontando la storia della sua famiglia, ha offerto un’importante occasione di riflessione sul concetto di disabilità, ribaltando la prospettiva nei confronti di quello che viene comunemente definito normale.

Silea, 29 novembre 2016 – L'Amministrazione Comunale di Silea, nell’ambito del progetto di promozione della lettura della Biblioteca dei “Liberi Pensatori” ed in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Silea, in occasione della “Giornata internazionale delle Persone con Disabilità” del prossimo 3 dicembre, ha proposto agli oltre quattrocento alunni della Scuola Secondaria di primo grado l’incontro con Giacomo Mazzariol, autore del libro “Mio fratello rincorre i dinosauri”, che si è tenuto questa mattina, martedì 29 novembre 2016, ore 9.30, presso le sale del “The Space Cinema” di Silea.
Nel marzo 2015 Giacomo ha girato un corto assieme al fratello minore Giovanni, intitolato “The Simple Interview”, in cui i due fratelli interpretano rispettivamente un datore di lavoro ed un aspirante lavoratore; le domande, che caratterizzano un qualsiasi colloquio di lavoro, offrono all’osservatore la possibilità di vedere, attraverso i pensieri del candidato, alcuni spaccati di vita quotidiana che intervallati alle risposte date, offrono un punto di vista tanto originale quanto delicato della vita della famiglia Mazzariol. Il video, caricato su YouTube, ad oggi ha registrato    oltre 232.000 visualizzazioni, ha conquistato le prime pagine dei quotidiani ed è stato commentato anche all’estero.

Il romanzo “Mio fratello rincorre i dinosauri”, edito da “Einaudi”, ha due grandi protagonisti: Giovanni, il fratello speciale, che con il suo sorriso contagioso riempie di gioia la famiglia e Giacomo con la sua difficoltà ad accettare il fratellino affetto dalla sindrome di Down ma chenon può fare a meno di amare. Nel 2017 la storia dei fratelli Mazzariol diventerà un film, grazie a Taodue di Pietro Valsecchi.

Le celebrazioni della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, organizzata dal G.L.IST. Gruppo di Lavoro dell’Istituto Comprensivo di Silea, proseguiranno giovedì 1 dicembre 2016, presso l’aula magna della Scuola Media di Silea, con le testimonianze dei tanti attori del territorio che si occupano di disabilità.

INCONTRO CON GIACOMO MAZZARIOL
Martedì 29 novembre 2016, ore 9.30
The Space Cinema di Silea
Via Treviso 8, 31057 – Silea (Tv).

La partecipazione è riservata agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado di Silea.