Laboratori di educazione ambientale per gli studenti di Silea

Questa mattina il Parco dei Moreri di Silea ha ospitato centoventiquattro alunni dell’Istituto Comprensivo, in occasione dei laboratori di educazione ambientale pratica sulle nostre acque, realizzata in occasione dell’iniziativa “Puliamo il Mondo”.

Silea, 23 settembre 2015 – L’Amministrazione Comunale di Silea, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Silea, la ASPDS pescatori di Biancade, l’azienda Piave Servizi, la Biofattoria “Murialdo”, l’azienda “Contarina” e l’Associazione “Anteas Parco dei Moreri”, ha promosso una giornata di educazione ambientale pratica sulle nostre acque, tenutasi questa mattina venerdì 23 settembre 2016, dalle ore 9.00, presso il Parco dei Moreri di Silea.

Centoventiquattro gli alunni delle classi quarte delle Scuole Primarie di Silea, Lanzago e Sant’Elena, che hanno partecipato ai cinque laboratori organizzati sui seguenti temi:

•   PIAVE SERVIZI: i tecnici hanno parlato dell’acqua da bere, come conservarla e quali sono gli organismi che la depurano;
  •  ASPDS pescatori di Biancade, coordinata dal Dottor Roberto Loro: hanno illustrato le varietà che popola le nostre acqua, dai macroinvertebrati acquatici che fungono da sentinelle della qualità, ai pesci che le popolano;
  •  Biofattoria “Murialdo”: i cibi sani della nostra terra, permettere la vita di vegetali e piante;

•  CONTARINA: laboratorio pratico sulla riduzione dei rifiuti.

L’iniziativa si ispira a “Puliamo il Mondo”, evento promosso da Legambiente, l’edizione italiana di “Clean up the world” che è il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che ogni anno coinvolge 35 milioni di persone in 120 paesi.

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione a favore dell’educazione ambientale delle giovani generazioni, per dare loro gli strumenti necessari per rispettare e valorizzare la natura del nostro territorio. Sono particolarmente felice della sinergia tra le associazioni e le aziende che hanno contribuito alla riuscita di questa mattinata, consentendo ai bambini dell’Istituto Comprensivo di Silea di fruire di una mattinata di grande ricchezza culturale.

L’Assessore Mario Canzian