Educazione alimentare a Silea

Educazione alimentare

E’ in arrivo nelle scuole dell’infanzia e primarie dell’Istituto Comprensivo di Silea il primo degli appuntamenti mensili con la cultura del mangiare sano, mediante la distribuzione di una brochure di approfondimento su frutta e verdura: si inizia con broccolo e clementina.

Silea, 15 febbraio 2017 – L’Amministrazione Comunale di Silea, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Ulss 2 di Treviso, l’Istituto Comprensivo di Silea e la ditta Euroristorazione S.r.l., concessionaria del servizio di mensa scolastica, propone la nuova iniziativa di educazione alimentare “Silea Mangia Bene”, al fine di proseguire con le azioni di promozione della cultura del mangiare sano che fanno parte del progetto “R-evolution”.

Gli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie dell’Istituto Comprensivo di Silea, da febbraio 2017 a gennaio 2018, riceveranno ogni mese una scheda su un frutto o una verdura di stagione, contente brevi ed efficaci approfondimenti per conoscere di ogni vegetale la storia e la provenienza, la produzione sostenibile e la stagionalità, le ricchezze contenute e i benefici per la salute, i falsi miti e le verità, oltre ad alcuni suggerimenti su come prepararli, le giuste porzioni, le calorie contenute e, soprattutto, semplici ricette salutari da gustare in famiglia.

I progetti di educazione alimentare fanno parte di un quadro organico di iniziative, che perseguono l’obiettivo di integrare la ricca offerta formativa proposta dagli insegnanti dell’Istituto Comprensivo sulla cultura del cibo e sull’importanza di una sana alimentazione. Infatti, è in partenza il progetto “Merenda Sana”, iniziativa finalizzata a sensibilizzare i bambini e i loro genitori sull’importanza di uno spuntino equilibrato, come frutta fresca o un panino con l’uvetta, che verranno proposti nell’arco della settimana; è invece in fase di definizione l’iniziativa “Menù a tema”, che propone menù speciali con scopo divulgativo. Nel corso dei prossimi giorni verrà inoltre diffuso un questionario di rilevazione sulle abitudini alimentari.

L’Amministrazione Comunale di Silea è impegnata da tempo in progetti di educazione alimentare, per favorire una vita sana ed equilibrata a tutte le famiglie anche fornendo alcune semplici regole per cucinare piatti gustosi e sani

L’Assessore Rosanna Potente