Azzerato il consumo energetico alla Scuola primaria "Cornaro"

Scuola Cornaro

Silea, 4 agosto 2017 – La Scuola Primaria “Elena Lucrezia Cornaro” di Cendon e Sant’Elena disporrà entro la fine dell’anno di un impianto fotovoltaico e di un sistema di rilevazione, monitoraggio e rendicontazione del consumo energetico per la climatizzazione e la produzione d acqua calda ad uso sanitario, con controllo remoto dell’impianto. L’operazione di efficientamento della scuola, che renderà la struttura autonoma dal punto di vista energetico, anche a seguito delle rilevazioni già effettuate sulle temperature interne dell’edificio, sarà possibile grazie alle economie avute dai lavori di realizzazione della palestra che ha reso disponibili 60.000 euro.

Scuola Cornaro -palestra

La struttura scolastica, realizzata nel 2012, per un costo complessivo di due milioni e duecentomila euro interamente a carico della ditta Carron a parziale scomputo di onere di urbanizzazione, copre un’area di 10.000 mq ed è costituita da:

• un corpo principale con 10 aule
  • la sala insegnanti
  • un’aula speciale
  • una biblioteca
  • una mensa da 200 post
  • una galleria attrezzata.
Scuola Cornaro - entrata

Nel corso della scorsa primavera, ad essa si è aggiunta la palestra, costata complessivamente 670.000 euro, di cui 595.000 derivanti da obblighi contratti da “Immobilmarca” a favore del Comune di Silea con la convenzione urbanistica del marzo 2015; la progettazione è stata curata dallo Studio “MADE associati” degli Arch. Adriano Marangon e Michela De Poli e la realizzazione dalla ditta “Cooperativa Meolese”.

Nella programmazione triennale del Comune di Silea è prevista la realizzazione delle aule speciali e dei laboratori previsti nell’area attigua all’attuale mensa, oltre al contestuale completamento della fascia di verde riservata al Parco Agricolo Didattico, affidato alla Biofattoria Murialdo e alla cooperativa LaEsse, che si occupano dei lavori “sul campo” e delle implicazioni sociali e didattiche che essi comportano.

Il piano sistematico degli interventi alla Scuola “Cornaro”consentirà di avvicinare l’edificio alla classificazione nzeb - Nearly Zero Building Energy, ovvero a bassissimo consumo energetico secondo le strategia dell’Europa 2020 in tema di sviluppo sostenibile, che ci permette di consegnare alla comunità silese un’infrastruttura scolastica di prim’ordine sia per quanto riguarda tecnologia, rispetto dell’ambiente e alta qualità garantita dell’edificio, oltre che dell’eccellenza formativa dei nostri figli.

Il Sindaco Rossella Cendron