Apertura del mercato agricolo di Silea

Locandina Mercato Agricolo

Silea, 30 maggio 2017 – Il Comune di Silea apre il nuovo “Mercato Agricolo” domani, mercoledì 31 maggio 2017, dalle ore 8.00 alle ore 13.30, in Piazza Europa a Silea, con un grande debutto: a partire dalle ore 10.00, infatti, si potrà assistere alla lavorazione del formaggio in piazza e partecipare al buffet con assaggio dei prodotti agricoli.

Piazza Europa

Il mercato agricolo specializzato verrà avviato in fase sperimentale e di svolgerà, con cadenza settimanale, tutti i mercoledì, dalle ore 8.00 alle ore 13.30 (inizio allestimento ore 7.00, sgombero entro le ore 14.00), esclusi i giorni festivi.
I dieci banchi allestiti di prodotti agricoli offrono un’ampia gamma di scelta tra ortofrutta, vino sfuso e in bottiglia, miele e derivati, carne e preparati ed infine, latte, formaggi e derivati.
La vendita dei prodotti agricoli si contraddistingue come vendita diretta, perseguendo i seguenti obiettivi:

• promuovere l’imprenditoria e la vendita diretta da parte delle aziende agricole produttrici presenti sul territorio, che forniscono la garanzia d’origine dei prodotti
  •  valorizzare le caratteristiche nutrizionali dei prodotti in legame diretto col territorio che garantiscono freschezza, qualità e stagionalità
  • accorciare i tempi di trasporto, garantendo la “filiera corta” tra produttore e consumatore
  •  animare e rivitalizzare Piazza Europa ed il centro di Silea
  • vivacizzare l’economia e il tessuto commerciale del territorio
  • introdurre un nuovo modo di fare la spesa, interagendo e rafforzando il rapporto di fiducia con l’agricoltore ma anche assumendo un ruolo critico, consapevole ed “attivo”
  •  sviluppare una cultura alimentare in stretto rapporto con il territorio di appartenenza.

Il Comune di Silea ha anche un mercato settimanale che si tiene ogni venerdì presso l’area pubblica del piazzale di via Veneto (Piazzale ex Cadoro), all’angolo tra via Callalta e via Lanzaghe, spostato in questa nuova cornice lo scorso settembre, con lo scopo di rivitalizzare la frazione di Lanzago ed arricchire la zona di un’attività attrattiva sia di possibili acquirenti per i 15 venditori ambulanti sia di persone che semplicemente desiderano socializzare