...Rosso esplosivo...

Locandina rosso esplosivo

Domani mattina si terrà l’inaugurazione della mostra del corso di pittura tenuto dalla dott.ssa Gloria Teso per gli ospiti del CEOD “Centro giovani” di Silea, “La Cascina” di Paese, “Scacciapensieri” di Santandrà, “Casa di Michela” di Quinto.

Silea, 21 giugno 2016 – L'Amministrazione Comunale di Silea è da sempre disponibile a creare occasioni di costruttiva socializzazione e a intrecciare collaborazioni virtuose con associazioni ed istituzioni locali, per trasformare in realtà concreta le tante potenzialità che le risorse umane del territorio presentano.

Nello scorso mese di novembre, la sinergia tra il Comune di Silea e l'Azienda Ulss 9 ha dato vita ad un corso di pittura astratta tenuto dalla dott.ssa Gloria Teso per alcuni ospiti del Ceod “Centro Giovani” di via don Minzoni, in collaborazione con “La Cascina” di Paese, lo “Scacciapensieri” di Santandrà e la “Casa di Michela” di Quinto, all’interno del progetto “Comunicare con la mente e il corpo: laboratori di linguaggi non verbali nei centri diurni”. Si è trattato di un’esperienza molto interessante, grazie alla quale i ragazzi hanno potuto comunicare le loro emozioni e i loro pensieri attraverso il linguaggio dell’arte ed è nata una più stretta relazione tra il gruppo e la nostra Comunità. Ora abbiamo allestito una mostra per dare visibilità al percorso formativo compiuto e per diffondere l’idea che l’arte è uno strumento espressivo alla portata di tutti.

La mostra di pittura “…Rosso esplosivo…”, che verrà inaugurata mercoledì 22 giugno 2016, alle ore 11.30, presso il Municipio di Silea, si snoda attraverso cinquanta dipinti, introdotti da quella che è l’opera manifesto dell’esposizione: un grande pannello utilizzato come supporto condiviso dai pittori, espressione dell’unione di intenti del gruppo, che vi esplode in reciproci ritratti dalle tonalità rosse, alla ricerca di un’identità comune in cui identificarsi e che ha costituito il valore aggiunto del loro lavoro. Si prosegue, quindi, attraverso opere che indagano i rapporti tra i colori, come tra i membri del gruppo e le singole interiorità espresse mediante l’autoritratto astratto, con uno sguardo agli artisti che nel corso dei secoli hanno scelto di ritrarsi nei loro dipinti.

L’esposizione sarà visitabile fino al 7 luglio 2016, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.00, lunedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle 17.30.
… ROSSO ESPLOSIVO …

mercoledì 22 giugno 2016

Municipio di Silea
Via don Minzoni 12 – Silea
Ingresso gratuito