Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Accessibilità

Un sito web è, accessibile quando fornisce informazioni fruibili da parte di tutti gli utenti, compresi coloro che si trovano in situazioni di limitazioni fisiche, tecnologiche o ambientali .

Cosa si intende per accessibilità dei siti web

Realizzare un sito accessibile significa rendere disponibili e utilizzabili i suoi contenuti per la più vasta tipologia di persone e strumenti. Questo implica adottare una serie di misure e accorgimenti per cui le persone con disabilità (visive, uditive, motorie, cognitive…) o che utilizzano strumenti tecnologici di vecchio tipo non siano penalizzate nell’uso di Internet.
Lo scopo principale dell’accessibilità quindi è quello di sviluppare una Rete più efficace, universale e alla portata di tutti, indistintamente. Il motto dell’accessibilità è: “La potenza del web è la sua universalità” (Tim Berners-Lee).

Permettere la massima accessibilità alle informazioni e ai servizi offerti è uno dei requisiti fondamentali degli enti pubblici. Per questo il Governo Italiano nel 2004 ha emanato una legge sull’accessibilità, la cosiddetta Legge Stanca (legge n. 4 del 9 gennaio 2004): l’insieme di norme e requisiti tecnici per favorire l’accesso di utenti disabili o con dotazioni tecnologiche arretrate ai siti web delle pubbliche amministrazioni.

Dettagli sulla realizzazione

  • Le pagine del sito sono state realizzate in HTML5
  • Gli elementi e gli attributi sono stati utilizzati in modo conforme alle specifiche, rispettandone l’aspetto semantico.
  • Ogni oggetto non di testo presente nelle pagine è dotato di una alternativa testuale equivalente.
  • Tutti gli elementi informativi e tutte le funzionalità sono disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato per presentarli nella pagina.
  • I colori sono stati studiati in modo da garantire un buon contrasto tra lo sfondo ed il colore in primo piano (testo) nel rispetto dell’algoritmo previsto dal DM 8 Luglio 2005
  • Contenuto e presentazione sono stati separati; la struttura grafica e l’impaginazione del sito è separata dai contenuti mediante l’utilizzo di fogli di stile CSS.
  • Nei moduli (form), le etichette sono associate in maniera esplicita ai rispettivi controlli
  • I contenuti della pagina sono fruibili in caso di utilizzo delle funzioni previste dai browser per definire la grandezza dei caratteri
  • I contenuti e le funzionalità della pagina siano ancora fruibili, anche in modalità diverse, in caso di disattivazione di fogli di stile, script e applet ed altri oggetti di programmazione;
  • Il contenuto informativo e le funzionalità presenti nelle pagine sono gli stessi nei vari browser.
Ultima modifica: venerdì, 13 settembre 2019

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri