Marchio promozionale

L'Amministrazione ha adottato come marchio promozionale del Comune di Silea quello scelto dalla Commissione giudicatrice tra numerosi elaborati presentati in seguito ad un Concorso di idee tenutesi nel 2006. Il marchio rappresenta una "S" con il payoff "Terre d'Acqua".

Il logo "S" interpreta, con la sinuosità propria della lettera, l'andamento del fiume Sile, elemento dominante del nostro territorio con una doppia ansa del Sile vista da una prospetti aerea.

Questa "S" dà l'immagine dell'estensione geografica del territorio su cui scorre il Sile e richiama anche gli altri corsi d'acqua presenti a Silea (Il Nerbon, il Melma) che rivivono anche nel pay off nello slogan "Terre d'Acqua" che ci ricorda l'essenza fluviale dei nostro territorio e le origini dei primi insediamenti.

La "S" é divisa in quattro parti come i quattro nuclei abitativi primari da cui é sorta, in seguito, la cittadina (Silea, Lanzago, Cendon e Sant'Elena). Questa "divisione" é contemporaneamente anche un'unione simbolica perché i 3 "ponti" che sembrano attraversare la "S" diventano essi stessi elementi di comunicazione.

Quindi un logo composito, perché simbolicamente costituito da vari e diversi aspetti e realtà ma unico perché parte di uno stesso comune. I colori richiamano gli elementi principali di un territorio geografico: il cielo, la terra, l'acqua e sono gli stessi che apprezziamo nei paesaggi del nostro Comune.