Funzionamento del buono elettronico

Segnalazione di assenza

Il sistema automatico Pastel considera l’alunno sempre presente al servizio mensa, ma solo ed esclusivamente nei giorni in cui è previsto il suo rientro scolastico pomeridiano, garantendogli il pasto.
Il genitore deve quindi segnalare l’assenza dal servizio mensa con una telefonata, entro le ore 9.00 e secondo le seguenti modalità:

  • telefonare gratuitamente, dalle 18.00 del giorno precedente alla mensa fino alle 9.00 del giorno di mensa, componendo il numero relativo al figlio assente, in relazione al tipo di assenza:

giornaliera: 1° figlio 049-9985161, 2° figlio 049-9985162, 3° figlio 049-9985163, 4°figlio 049-9985195. I pasti verranno prenotati automaticamente dal giorno successivo l'assenza.

prolungata: 1° figlio 049-9985164, 2° figlio 049-9985165, 3° figlio 049-9985166, 4°figlio 049-9985196; l’assenza prolungata va disattivata chiamando lo stesso numero, entro le ore 9.00 del giorno mensa. I pasti verranno sospesi fino alla successiva disattivazione dell'assenza prolungata.

E’ considerato primo figlio, il maggiore dei figli iscritti nelle scuole del Comune al servizio mensa e per gli altri l’ordine è decrescente in base all’età.

  • attendere il segnale di occupato che, preceduto dal segnale libero, dà la certezza di avvenuta comunicazione; in caso di errata digitazione, si verrà avvisati con messaggio vocale
  • riagganciare

Per i genitori che hanno più di 4 figli iscritti al servizio mensa, nello stesso anno scolastico, per il 5° figlio e successivi può utilizzare la segnalazione di assenza solamente dalla App o dal Web.

Non è possibile segnalare l’assenza dopo le ore 9:00 in quanto il sistema immediatamente dopo le ore 9:00 elabora il numero dei pasti da preparare e automaticamente invia al Euroristorazione la lista dei Alunni presenti. A suo volta il Euroristorazione da inizio alla procedura di preparazione dei pasti quindi, una volta che il pasto è stato prenotato e preparato, il genitore ha l’obbligo di pagarlo.

La segnalazione di assenza, giornaliera o prolungata, può essere effettuata anche attraverso l’utilizzo dell’App Pastel, scaricabile dalle piattaforme Android e Apple. Inoltre, tramite web vi è una più ampia possibilità di segnalare l’assenza seguendo le procedure all’interno del proprio profilo Pastel su Portale.pastel.it.

Segnalazioni non corrette

La cancellazione del pasto non è possibile nel caso di chiamata:

  •  fuori orario, ovvero dopo le 9:00;
  • da un numero non registrato in Pastel;
  • da un numero anonimo / nascosto / sconosciuto

In caso di errori, il genitore verrà avvisato con un messaggio vocale.

Annullamento errata segnalazione

Per annullare segnalazioni di assenza errate, il genitore deve inviare un SMS al numero 3382154951, scrivendo nel testo la sola lettera Z . Il genitore riceverà automaticamente una comunicazione, tramite mail o SMS, con il dettaglio
dell’avvenuta cancellazione dell’errata segnalazione di assenza.