Animali

Anagrafe canina

In applicazione della legge regionale n. 60/93, l’identificazione dei cani avviene mediante l’applicazione di un unico microchip posto nella regione mediana del collo, sul lato sinistro.

L’applicazione del microchip può essere effettuata esclusivamente da medici veterinari delle Aziende ULSS o liberi professionisti specificatamente autorizzati. Conformemente a quanto disposto dal comma 2 dell’articolo 4 della LR 60/93, tutti i veterinari liberi professionisti possono essere autorizzati ad espletare le attività di segnalamento e di applicazione dei microchip, con le modalità sotto riportate.

All’atto dell’applicazione del microchip verrà compilata una scheda con i dati dell’animale e del suo proprietario. Queste informazioni, inserite in un database, costituiscono la banca dati dell’anagrafe canina.

Fonte:  Anagrafe canina Regione Veneto

 

Rifugio del Cane della Bassa Trevigiana

Il Comune di Silea ha fortemente voluto, insieme agli altri 10 comuni associati, la struttura intercomunale "Rifugio del Cane della Bassa Trevigiana" realizzata nel 2011.

I Comunei associati sono: Roncade  il Capofila,   Breda di Piave, Carbonera, Casale Sul Sile, Casier, Maserada sul Piave, Mogliano Veneto, Ponte di Piave, Preganziol, San Biagio di Callalta e Silea.

Il rifugio si trova a Roncade in via Treponti nei pressi del Centro Cinofilo esistente.

Per ulteriori informazioni: Comune di Roncade