Piano di Eliminazione Barriere Architettoniche (PEBA)

PEBA

Informazioni sul Piano di Eliminazione Barriere Architettoniche (PEBA) e questionario per i cittadini

18 marzo 2024

Il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) rappresenta uno strumento pluridisciplinare di tipo conoscitivo per l’individuazione degli impedimenti, naturali o antropici, allo svolgimento di una vita sociale di qualità per le persone con disabilità. Si  concretizza in un documento che certifica le condizioni interne degli edifici che ospitano servizi collettivi o che caratterizzano spazi pubblici esterni, in cui vi siano degli impedimenti a una vita di relazione soddisfacente per le persone aventi difficoltà motorie, visive o sensoriali, ma anche al complesso sociale.

Alle persone disabili, si deve infatti aggiungere anche una porzione di cittadini che dal punto di vista psico-fisico, si può trovare in condizioni di fragilità temporanea: donne in stato di gravidanza, cardiopatici, popolazione anziana, persone con compromissione di una funzione fisica temporanea e altri.

Tra i fruitori del PEBA si possono quindi individuare cinque gruppi di utenti, con particolari esigenze o difficoltà negli spostamenti:

1. persone con ridotta o impedita capacità di movimento (anziani, bambini…);
  2. persone con necessità di ausili per la deambulazione (sedia a rotelle);
  3. persone con disabilità sensoriali (ipovedenti o con disfunzioni dell'apparato uditivo);
  4. persone con disabilità mentali;
  5. persone con altre forme di disabilità invisibili.

Alla classificazione delle disabilità, alla base della definizione del quadro delle esigenze dei cittadini, si affianca quella delle diverse tipologie di barriere architettoniche, basata sulle criticità presenti nei vari ambienti, edifici o spazi pubblici; queste si possono genericamente suddividere in:

• ostacoli o impedimenti fisici;
  • barriere percettive;
  • fonti di disagio;
  • fonti di pericolo;
  • situazioni che generano affaticamento.

Il P.E.B.A. ha l’obiettivo primario di dare una soluzione alle criticità rilevate negli edifici, definendo e programmando l’attuazione degli interventi da inserire nella programmazione triennale e annuale delle opere pubbliche; è dunque uno strumento per progettare gli spazi pubblici con attenzione alle utenze deboli, predisponendo un insieme omogeneo di azioni tra loro coordinate, che organizzi degli spazi accessibili, collegando contesti, razionalizzando risorse e perseguendo l’obiettivo della praticabilità, intesa come comfort ambientale.

Tutti i soggetti interessati possono fornire il proprio contributo compilando questo breve questionario entro il 30 aprile 2024 e inviandolo a: protocollo@comune.silea.tv.it

Ultima modifica: mercoledì, 20 marzo 2024