Elezioni Parlamento Europeo: Voto a domicilio

Elezioni Parlamento Europeo: voto a domicilio

29 aprile 2024

Descrizione estesa

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano

Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano, in occasione dello svolgimento delle prossime elezioni del Parlamento europeo previste per l'08 e 09 giugno 2024.

Per essere ammessi al voto, le persone interessate dovranno far pervenire, entro il 20 maggio, al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano, allegando il certificato medico attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio.

Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore durante l’orario di votazione.

Si ricorda che, per poter esercitare il diritto di voto, è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune.

Ultima modifica: lunedì, 29 aprile 2024