Con il Sindaco Cendron Silea entra nella rete Costruire l’Europa con i consiglieri locali

BuildingEuropeLocalCouncillors

Progetto “Costruire l'Europa con i consiglieri locali” riunisce i rappresentanti politici locali per agevolare la comunicazione sui temi europei

01 marzo 2024

Il sindaco di Silea, Rossella Cendron, è entrata a far parte di BELC, la rete “Costruire l'Europa con i consiglieri locali” che riunisce i rappresentanti politici locali per agevolare la comunicazione sui temi europei  e che ad oggi conta 1000 membri, di cui 235 solo italiani.

Questa rete paneuropea di politici eletti a livello locale ha dato inizio ad un'alleanza senza  precedenti tra la Commissione europea e le amministrazioni locali.

La rete BELC lavora a stretto contatto con il Parlamento europeo e con la Rete europea dei consiglieri regionali e locali del Comitato delle Regioni.

I membri, che aderiscono su base volontaria, hanno l'opportunità di segnalare alla Commissione europea questioni concrete che risuonano nelle loro comunità, come il finanziamento di giovani agricoltori, lo spopolamento delle aree rurali, la creazione di città intelligenti, l'efficienza energetica nell’edilizia e molto altro ancora.

Il Sindaco di Silea, al pari degli altri consiglieri BELC, avrà un accesso privilegiato ai materiali di comunicazione ufficiali dell'UE in lingua italiana. Inoltre, potrà partecipare in prima persona a seminari e accedere a una piattaforma online a livello europeo, avrà l'opportunità di visitare la Commissione europea a Bruxelles e di parlare con i funzionari che si occupano dei loro temi di interesse di Silea.

Per maggiori informazioni: https://building-europe-with-local-councillors.europa.eu/

Ultima modifica: venerdì, 01 marzo 2024