Premio Città di Silea a Rino Antonio Di Nisio

Cerimonia di assegnazione del Premio Città di Silea

15 gennaio 2024

Comunicato stampa

Premio Città di Silea a Rino Antonio Di Nisio, è lui "il volto migliore" del Comune nel 2023

Nel corso della cerimonia che si è svolta ieri domenica 14 gennaio all’Auditorium parrocchiale di Silea, l’Amministrazione Comunale ha consegnato il riconoscimento a Di Nisio per il suo impegno ventennale nel volontariato, che lo ha visto tra i promotori dell’apertura del Club Alcologico Territoriale a favore delle famiglie. Una menzione speciale è stata inoltre assegnata ad Antonio Poloni, scomparso nel 2023, per la fondazione e gestione del circolo pensionati Al Passo di Cendon.

Silea, 15.01.2024. È stato assegnato ieri domenica 14 gennaio con la cerimonia svoltasi all’Auditorium parrocchiale di Silea, nell’ambito del Concerto di Buon Anno, il Premio “Città di Silea”, istituito dall’Amministrazione Comunale nel 2009: il destinatario del riconoscimento per l’anno 2023, scelto tra i cittadini e le realtà che più si sono spesi per la comunità, è Rino Antonio Di Nisio, per la sua attività sociale ventennale nel territorio di Silea in cui rientra l’impegno come volontario per l’apertura del Club Alcologico Territoriale a favore delle famiglie e a supporto della Comunità di San Vincenzo nella parrocchia di Silea.

Le eccellenze a Silea sono numerose e, per questo, la Commissione composta dai delegati dell’Amministrazione Comunale, della Consulta Giovani, della Scuola di musica “Andrea Luchesi” e dell’Associazione pubblico - privata Silea Terre d’Acqua, ha scelto di assegnare anche una menzione speciale ad Antonio Poloni, scomparso il 25 novembre 2023 a 89 anni, grazie al quale è stato fondato il Circolo pensionati Al Passo di Cendon.

Il Premio è stato istituito nel 2009 per coinvolgere la comunità in un momento di festa, durante il quale valorizzare le cittadine e i cittadini, le associazioni e i gruppi che hanno contribuito, con il loro lavoro e la loro buona volontà, a mostrare il volto migliore del Comune. Per selezionare i candidati  più meritevoli nei mesi scorsi (entro il 13 dicembre 2023) l’Amministrazione Comunale ha invitato tutti i cittadini, le associazioni, i gruppi e le istituzioni presenti nel territorio (scuole e parrocchie) a presentare le proposte di coloro che rappresentano al meglio la comunità, motivandone adeguatamente la scelta e le ragioni che li distinguono e indicando l’ambito di intervento (cultura, sociale, sport, ambiente o attività produttive, economiche o professionali).

Rino Antonio Di Nisio è nato a Chieti nel 1951 e risiede a Silea dal 1977. Carabiniere in pensione, è da sempre sensibile alle tematiche sociali, tanto da aver conseguito in età il diploma triennale in teologia e quello in approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi presso la Scuola nazionale di perfezionamento in alcologia. Di Nisio da anni presta servizio come volontario a supporto dei concittadini in situazione di sofferenza e fragilità e ha contribuito all’apertura del Club Alcologico Territoriale, nella gestione del quale è tutt’oggi impegnato. È infine autore de “La bellezza angosciante del limite”, un intenso saggio pubblicato nel 2021 da Piazza Editore.

Questa è stata la motivazione dell’assegnazione del Premio Città di Silea: “Per la sua dedizione al servizio degli altri, per la presenza disponibile e di riferimento nell’aiuto ad affrontare sofferenze silenziose nella comunità di Silea”.

Ultima modifica: lunedì, 04 marzo 2024