Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima

Il Comune di Silea ha approvato il 28 Aprile 2022, con la Delibera di Consiglio Comunale n. 9/2022, il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).

Informazioni

L’impegno, sottoscritto già nel 2019 con l’adesione al Patto dei Sindaci, vede un duplice obiettivo coperto da azioni di mitigazione e adattamento su diversi settori strategici, quali: la riqualificazione edilizia e l’efficientamento energetico degli edifici residenziali e pubblici assieme a infrastrutture di servizio e fornitura pubblica, la valorizzazione degli ecosistemi locali attraverso la promozione di itinerari e la realizzazione di opere di riforestazione, la gestione idrica e il rafforzamento della mobilità sostenibile.

Sul fronte della mitigazione (per emettere meno gas serra nell’atmosfera): Silea punta a ridurre entro il 2030 le emissioni di CO2 di almeno il 40% (rispetto all’anno 2007), attraverso la promozione di politiche di risparmio energetico unitamente alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

Sul fronte dell’adattamento (per prevenire, evitare e minimizzare i potenziali danni derivanti dal cambiamento climatico in atto): il Comune mira a ridurre la vulnerabilità nel territorio attraverso soluzioni tecniche e di sensibilizzazione di cittadini e stakeholders.

A partire dalle linee strategiche del PAESC, l’Amministrazione provvederà nei prossimi anni sia a portare avanti le azioni previste che a monitorarne i risultati nel lungo periodo.

Il Comune di Silea assieme ad altri Comuni hanno aderito al Patto dei Sindaci con il supporto della Provincia di Treviso in qualità di coordinatore territoriale.

Tipo Titolo Scarica
  PDF2M Pieghevole Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile