Comitato di Gestione Mensa scolastica

Vademecum del Comitato Mensa Scolastica

1) Componenti del Comitato Mensa

Il Comitato Mensa è istituito per ogni plesso scolastico dell’Istituto Comprensivo di Silea ed è composto da una rappresentanza dei genitori e da una rappresentanza dei docenti, come segue:

n. 4 genitori per la Scuola dell’Infanzia di Lanzago e un docente;

n. 1 genitore per la Scuola dell’Infanzia di Cendon e un docente;

n. 2 genitori per la scuola Primaria di Lanzago e un docente;

n. 5 genitori per la scuola Primaria di Silea e un docente;

n. 5 genitori per la scuola Primaria di Sant’Elena e un docente;

I nominativi della rappresentanza dei genitori e dei docenti vengono comunicati annualmente al Comune di Silea dall’Istituto Comprensivo di Silea.

Fino alla nuova nomina rimangono in carica i membri precedentemente individuati.

2) Funzioni del Comitato Mensa

Il Comitato Mensa svolge, nell’ interesse degli utenti e di concerto con l’Amministrazione Comunale, attività:

a) di collegamento tra l’utenza e l’Amministrazione Comunale, facendosi carico di rappresentare le diverse istanze che pervengono dall’utenza;

b)  di monitoraggio sul gradimento del pasto attraverso la scheda di valutazione predisposta dall’ Amministrazione Comunale;

c)    consultive nei confronti dell’Amministrazione Comunale per quanto riguarda le variazioni di menù e le modalità̀ di erogazione del servizio.

3) Sopralluoghi presso le mense scolastiche

Il compito principale del Comitato Mensa consiste nello svolgimento dei sopralluoghi nelle mense scolastiche nel corso dei quali i membri potranno:

1. controllare che il locale del refettorio (ed i relativi arredi) sia mantenuto pulito e venga garantito un buon ricambio d’aria prima della distribuzione del pranzo;
  2. controllare il rispetto del menù giornaliero e delle eventuali diete speciali (previste per motivi sanitari o etnico-religiosi); controllare le porzioni sotto il profilo quantitativo verificando che non siano manifestamente in eccesso o in difetto rispetto a quanto riportato nel capitolato speciale d’ appalto;
  3. assaggiare il pasto (porzione-assaggio distribuita dal personale in cucina) in spazio distinto e separato, a conclusione della somministrazione di ogni singola pietanza, per assicurarsi che il cibo non sia: manifestamente freddo o eccessivamente caldo, salato, troppo o non completamente cotto; verificare che il personale addetto alla distribuzione dei pasti indossi camice, cuffia;
  4. accertarsi che il personale addetto alla distribuzione dei pasti abbia rilevato le temperature dei cibi in arrivo (la temperatura richiesta per i cibi caldi è di minimo +60°C;);
  5. osservare attentamente il comportamento dei commensali e il funzionamento del servizio al fine di raccogliere dati e contribuire a rilevare e segnalare la qualità complessiva dell’evento pasto sotto il profilo socio-educativo, verificando altresì̀:
  • l'appetibilità̀ del cibo, il gradimento delle singole portate;
  • la presentazione dei piatti (aspetto e servizio);
  • ogni altro aspetto ritenuto rilevante per il buon funzionamento della mensa.

I membri del Comitato Mensa devono limitarsi alla mera osservazione delle procedure di somministrazione dei pasti, con esclusione di qualsiasi forma di contatto diretto o indiretto con le sostanze alimentari, utensileria, stoviglie ed altri oggetti destinati a venire a contatto diretto con gli alimenti. La durata di ogni sopralluogo viene limitata ad un massimo di un’ora (a partire dall’inizio della somministrazione dei pasti agli alunni) evitando scrupolosamente di interferire nella normale attività lavorativa degli addetti al servizio di distribuzione e nell’attività didattica degli insegnanti.

I membri del Comitato Mensa dovranno comunicare al Comune di Silea l’esito dei sopralluoghi compilando l’apposita scheda di rilevazione.

Solo i componenti del Comitato Mensa sono autorizzati a presentarsi e ad accedere ai refettori per lo svolgimento dei suddetti sopralluoghi.

4) Riunioni del Comitato Mensa

Almeno una volta all’anno il Comitato Mensa si riunisce in seduta plenaria su convocazione dell’Assessore Comunale all’ Istruzione. Alle riunioni possono partecipare rappresentanti della ditta appaltatrice e l’incaricato del controllo qualità del servizio per un esame specifico degli argomenti che vengono affrontati.

6) Rilevazioni, segnalazioni e richieste di informazioni

Eventuali osservazioni, richieste di chiarimenti, segnalazioni di disservizio o di irregolarità devono essere inoltrate dai membri del Comitato Mensa in forma scritta al competente Ufficio del Comune di Silea.

Ultima modifica: martedì, 23 maggio 2023