Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Malabrenta

18 marzo 2024

Spettacolo teatrale

Due appuntamenti per raccontare il fenomeno Mafia: La mattina alle ore 11:30 lezione-spettacolo 'Ti racconto le mafie' rivolto agli studenti. La sera, alle ore 20.45 lo spettacolo Malabrenta rivolto a tutta la cittadinanza.

malabrenta

L'Amministrazione comunale di Silea informa che lunedì 18 marzo presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Silea “Marco Polo”, ci sono due appuntamenti per raccontare il fenomeno Mafia

La mattina alle ore 11:30 lezione-spettacolo 'Ti racconto le mafie' rivolto alle classi seconde.

La sera, alle ore 20.45 lo spettacolo Malabrenta rivolto a tutta la cittadinanza.

Si racconterà la storia di una delle più potenti organizzazioni criminali del Nord Italia dal dopoguerra; Malabrenta, però sia chiaro, è solo un’ipotesi, una storia inventata, ma inventata a metà: tutti i riferimenti a cose e persone potrebbero non essere casuali. Lo spettacolo sarà un tentativo di dare pensieri e corpo ad una vicenda ancora poco chiara che racconta la deriva morale di una regione distante dai riflettori.

Il termine mafia è riferito genericamente a diverse organizzazioni criminali. Non solo Cosa Nostra siciliana, ma anche la ‘Ndrangheta calabrese, la camorra napoletana, la Sacra Corona Unita pugliese. Le mafie però non agiscono solo nei luoghi di origine, ma operano in tutto il nostro Paese, varcando anche i confini nazionali, ramificandosi in tutto il mondo

Diventa necessario raccontare ai ragazzi come e perché le mafie siano un fenomeno che li riguarda da vicino, indipendentemente da dove essi vivano.

La lezione spettacolo vuole fare luce sulle peculiarità di ogni mafia, chiarendone le origini, la struttura e la modalità di azione, vuole essere un modo per raccontare perché nessuno deve essere spettatore passivo, ma protettori della legalità nel futuro.

A chi è rivolto

A tutti

Date e orari

18
mar

20:45 - Inizio evento

18
mar

22:30 - Fine evento

Costo

gratuito

Ultima modifica: lunedì, 18 marzo 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri